Emicrania e Magnesio

MAL DI TESTA CON EMICRANIA e MAGNESIO

 

 

Intro

Il Magnesio

Magnesio e Emicrania

Rimedi naturali

 

Intro

L’emicrania è un mal di testa cronico , è una delle patologie piu’ diffuse, ed una delle principali cause di disabilità secondo l’OMS , oltre che causa di enormi costi per la collettività. Per approfondire leggi qui: mal-di-testa-e-emicrania

In momenti di squilibrio psico-fisico e in base alla suscettibilità della persona affetta, numerosi fattori possono scatenare o contribuire alla precipitazione e peggioramento di un mal di testa di questo tipo.

Per approfondire leggi qui: emicrania-e-fattori-trigger.

Un aspetto importante da considerare sempre in caso di emicrania è quello alimentare/nutrizionale. È fondamentale infatti verificare la presenza di deficit alimentari o di apporti nutrizionali sbilanciati, quindi la mancanza o riduzione di sostanze con un particolare e alto contenuto di sostanze nutritive per il sistema nervoso.

Per approfondire leggi qui: emicrania-e-nutrizione.

La terapia di profilassi per il mal di testa con emicrania con nutrienti in grado di supportare e agevolare il lavoro del sistema nervoso sta suscitando sempre più interesse e sta dimostrando grandi progressi, sia per l’efficacia dimostrata sia per l’assenza di effetti collaterali, favorendo cosi’ la compliance con paziente per i trattamenti a lungo termine.

Uno di queste principali sostanze nutritive “che fanno bene” è il magnesio (Mg).

 

Il Magnesio

Il Magnesio, nel nostro organismo, regola più di 300 reazione biochimiche: la funzione cardiaca, il funzionamento del metabolismo glicidico, il mantenimento dell’omeostasi corporea, oltre che a regolare la corretta funzione muscolare e nervosa del nostro corpo.

Per approfondire leggi qui: cure-naturali-il-magnesio

E’ stato dimostrato che il magnesio gioca un ruolo importante nei pazienti con mal di testa emicranico, poiché durante  la fase acuta dell’attacco (fase ictale) presentano una carenza significativa proprio di Mg.

Oggi si parla di “ipo-magnesemia” per indicare quella condizione di deficit di magnesio che sembra facilitare ed interagire negativamente con la crisi emicranica.

Questo è il motivo per cui è riconosciuto che l’apporto di Mg per via orale sia un ottima profilassi per il trattamento e per la riduzione di intensità dell’attacco acuto. Secondo autori, circa il 50% dei soggetti emicranici potrebbero avere un ottimo aiuto dall’assunzione di magnesio.

 

Magnesio e Emicrania

Ma dove agisce il magnesio, quale ruolo gioca in questo sistema?

E’ stato dimostrato che il magnesio ha un ruolo fondamentale nell’eccitabilità nervosa e muscolare, tanto che una sua carenza provoca una ipereccitabilità neuronale, causando un difetto metabolico mitocondriale. Il sistema nervoso della persona con emicrania tende già per natura a tale iper-attività e ad alterazioni metaboliche  che dunque vengono così amplificate.

Per approfondire leggi qui: emicrania-e-nutrizione .

Inoltre è stato dimostrato che il magnesio agisce sul recettore della Seratonina.

La Seratonina è nota come l’ormone della felicità, ormone che regola l’umore, il ciclo sonno-veglia, l’appetito e favorisce la riduzione dello stress.

Per approfondire leggi qui: serotonina-come-aumentarla in modo naturale.

Studi recenti hanno dimostrano che il 50% dei pazienti affetti da mal di testa presenta bassi livelli di magnesio a livello intracellulare, rispetto al 31% di norma.

Uno studio di (Thomas 2000) ha dimostrato come su pazienti di età compresa fra i 15 e 65 anni, affetti da emicrania, un apporto di magnesio in dosaggio 600mg/die per dodici settimana, abbia ridotto drasticamente con un 40% la frequenza degli attacchi.

Un deficit bioenergetico di magnesio può ovviamente consumarsi anche a seguito di una intensa attività sportiva, non supportata da una corretta alimentazione e da una corretta integrazione supplementare , andando cosi’ a condizionare in maniera peggiorativa gli attacchi di pazienti sportivi con mal di testa da emicrania.

 

 

Rimedi naturali

L’assunzione di magnesio è oggi spesso raccomandata in caso di emicrania. Ci sono numerosi prodotti tra cui in particolare:

Magnesio-Supremo-polvere

Partenza

Migratens

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *