MAL DI TESTA, UN AIUTO DALLA FISIOTERAPIA!

 

Il mal di testa o cefalea , è una patologia molto diffusa nel mondo, secondo la rivista “The lancet” ,che riporta i dati del Global Burden of Diseases Survey 2013, la cefalea, per relazione tra vita vissuta e presenza della disabilità, posiziona la cefalea come la terza causa di disabiltà al mondo. L’organizzazione mondiale della sanità invece, ha stimato che circa 600mila persone al giorno in europa restano al letto perdendo giornate di lavoro e di studio a causa di mal di testa.

Un altro dato rilevante è sull’emicrania, una tipologia di mal di testa molto diffusa, dove solo in italia ne soffrono 7,2 milioni ben il 12% della popolazione, in media 1 donna su 4.

 

mal di testa o cefalee si dividono in primarie e secondarie, quest’ultime si differenziano dalle prime perché causate da patologie e/o malattie gravi.

Le cefalee primarie invece rappresentano quelle più frequenti, dove la causa scatenante non è chiara ma non deriva da patologie e/o malattie gravi, fanno parte di questa categoria per esempio l’emicrania, la cefalea tensiva, la cefalea da disturbo temporo-mandibolare ATM, la cefalea da disturbi alimentari.

 

Spesso chi soffre di mal di testa riconosce quelli che vengono chiamati “sintomi scatenanti” ossia quel campanello di allarme che scatta = accende il mal di testa, come ad esempio sentire dolore cervicale prima dell’attacco.

 

 

 

Capita anche che la “mappa” del proprio mal di testa segua tracce ben definite, sia per la zona colpita sia per la durata e l’intensità dell’attacco.

Alcuni mal di testa per esempio possono colpire solo un lato della testa, altri possono alternarsi, poi ci sono mal di testa dove il paziente riferisce una fastidio pulsante sulla tempia un, “chiodo”,  o anche un senso di oppressione sulla nuca (peso sopra la testa), si possono aggiungere anche “sintomi di accompagno” come lo sbadiglio la nausea ,sensazione di vomito, il “food cravings” voglia di cibo, iperattività o ipoattività , fotofobia, fonofobia, disturbi della deglutizione.

Attacchi che possono durare minuti, ore, anche pochi giorni prima che passino.

 

 

 

 

La VALUTAZIONE del proprio mal di testa è FONDAMENTALE.

 

Esperti del settore sono Medici, Neurologi, Fisioterapisti specializzati, Psicologi e Nutrizionisti.

Il lavoro di equipe è alla base del network della clinica del mal di testa che vanta di collaborazioni in tutti i settori.

Una squadra di fisioterapisti specializzati in terapia manuale in tutta italia per la cura delle cefalee.

Per sapere dove siamo clicca qui: contatti clinica del mal di testa

Per informazioni : www.clinicadelmalditesta.it

www.malditestacivitavecchia.it

 

Per una valutazione del tuo mal di testa vieni a trovarmi.

Dott. Manuel Angeletti

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *